Bottega Veneta
Packaging design
Il Bief di progetto richiedeva una scatola da scarpe collassabile al fine di ottimizzare spazio e gestione durante la fase logistica e nei magazzini dei negozi, solitamente di piccoli spazi.
Il lavoro propone così una soluzione che si ispira al metodo degli origami in cui il coperchio e la base della scatola si possono montare in due semplici e rapidi passaggi.
Trattandosi di un packaging che verrà utilizzato al momento dell'acquisto in negozio, è stata aggiunta anche la proposta di una busta in HDPE riciclato per il suo trasporto. La busta grazie a una chiusura a pressione può essere riutilizzata dall'azienda per i trasporto di nuove packaging oppure per la spedizione degli ordini B2C online.
La comunicazione visiva risulta minimale ma vuole responsabilizzare e invitare l'utente al riuso della scatola.
__
The project Bief required a collapsible shoebox in order to optimize space and management during the logistics phase and in store warehouses, usually of small spaces.
The work thus proposes a solution inspired by the origami method in which the lid and the base of the box can be assembled in two simple and quick steps.
Since this is a packaging that will be used at the time of purchase in the store, the proposal of a recycled HDPE bag for its transport has also been added. Thanks to a pressure closure, the envelope can be reused by the company for the transport of new packaging or for the shipment of B2C orders online.
The visual communication is minimal but wants to make the user responsible and invite the reuse of the box.